LOADING...

OUTLOOK TERZIARIO 2021

I primi sei mesi del 2021 evidenziano una ripresa del tessuto imprenditoriale e della domanda di lavoro nel complesso del Piemonte Nord. Un fenomeno da interpretare alla luce di un rinnovato clima di fiducia da parte delle imprese, rispetto all’andamento di un anno che ha segnato il nostro Paese non solo dal punto di vista sanitario ed economico, ma anche sociale. Il secondo trimestre del 2021, in particolare, è stato protagonista di una fase di rilancio favorita dall’introduzione da parte del Governo del decreto Riaperture, un provvedimento mirato alla progressiva riapertura delle attività, a seguito della campagna vaccinale contro il Covid-19 e in previsione della stagione estiva appena trascorsa.

Al 30 giugno 2021, si contano un totale di 54.726 unità locali terziarie nel complesso del Piemonte Nord, il 64% delle realtà presenti all’interno del territorio. I dati ufficiali indicano un primo semestre positivo per il tessuto imprenditoriale del settore (in crescita del +0.8% dal 31 dicembre 2020), con un bilancio complessivo di +445 localizzazioni, il 77.3% delle quali è rappresentato da sedi d’impresa, che tornano ad aumentare (+0.8%) per la prima volta dal 2016, dopo un bilancio negativo di -1.223 unità nell’ultimo quinquennio.

In ripresa anche la domanda di lavoro, che registra un incremento del +17.9% rispetto allo stesso periodo del 2020, raggiungendo i 36.231 i contratti stipulati nel corso del semestre. Il personale richiesto è in prevalenza di genere femminile (58.4%) e di nazionalità italiana (80.3%), con un maggiore orientamento verso i giovani con meno di 34 anni (50.3%). Le aziende del Piemonte Nord offrono più lavoro, anche se meno stabile: crescono i rapporti “a chiamata” (+31.4%) e a tempo determinato (+30.9%), a fronte di un calo del lavoro domestico (-11.7%) e di quello a tempo indeterminato (-8.8%). 


Presentazione Download (PDF)

Comunicato stampa Download (PDF)

Nota metodologica Download (PDF)

Sintesi dei risultati Download (PDF)

Appendice statistica - Unità locali Download (XLSX)

Appendice statistica - Avviamenti Download (XLSX)