LOADING...

IL POLO LOGISTICO AMAZON DI AGOGNATE: ANALISI E PREVISIONI DEGLI IMPATTI SOCIO-OCCUPAZIONALI

Quali saranno gli effetti del nuovo polo Amazon di Agognate sul territorio?  
Un insediamento che va ad aggiungersi agli altri due importanti Centri di Distribuzione del colosso della Logistica presenti in regione: quello di Vercelli, il terzo polo logistico di distribuzione aperto in Italia nel settembre del 2017, con un’area di circa 100.000 metri quadrati di superficie coperta, e quello di Torrazza Piemonte (TO), il quarto polo logistico di distribuzione aperto in Italia nel luglio del 2019, con un’area di circa 65.000 metri quadri.
 
Secondo la recente ricerca condotta dal Centro Studi sul Terziario del Piemonte Nord, che ha analizzato l'impatto socio occupazionale di 7 Poli Logistici Amazon in Italia, ad oggi l'occupazione media prodotta dal colosso della Logistica è pari al 30,3% delle assunzioni finora effettuate nel territorio nazionale. Si tratta di un'occupazione in prevalenza maschile, con un grande coinvolgimento delle fasce d'età sotto i 30 anni, ma poco stabile dal punto di vista contrattuale e dequalificata nelle mansioni richieste.
È quello che accadrà anche a Novara, con l'apertura del nuovo Centro di Distribuzione Amazon di Agognate? Le stime del Centro Studi sembrano confermare tale scenario...
 

 


Presentazione Download (PDF)

Comunicato stampa Download (PDF)