LOADING...

L'ANDAMENTO DELLE IMPRESE TERZIARIE NEL PERIODO NATALIZIO

Il Natale appena trascorso - complici le restrizioni, l’incertezza e la paura - non ha stimolato i consumi e risollevato le sorti delle imprese. La clientela ha ridotto molto gli acquisti e rivisto le modalità di acquisto, privilegiando l’online.
Il Terziario è il settore che più di tutti sta pagando gli effetti della pandemia, con impatti negativi asimmetrici al suo interno. Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, il “Turismo” è un settore quasi azzerato con pesanti cali di fatturato, mentre il “Commercio” - con l’eccezione dell’ambulantato, in grave difficoltà - è il settore che ha resistito meglio all’emergenza, grazie alla componente alimentare esente dalle restrizioni. Si registrano diminuzioni importanti del fatturato nei “Servizi” alla persona, resistono invece quelli alle imprese legati alle commesse pubbliche e del manifatturiero. Soffrono di più gli esercizi nelle zone centrali, mentre quelli nelle aree più periferiche evidenziano una maggiore resilienza.
Solo una piccola parte degli esercizi si è avvalsa dell’opportunità, concessa dalla Regione, di effettuare promozioni prima dei saldi, soprattutto nel commercio e nelle zone centrali urbane. Il sistema commerciale e turistico si è riorganizzato, proponendo forme di vendita alternative, ma i risultati sono stati inferiori alle aspettative, sia per fatturato che per soddisfazione dei clienti. La qualità e la redditività della diversificazione delle modalità di vendita rappresentano elementi critici su cui lavorare in futuro, investendo in nuove professionalità e competenze.
Il sistema terziario esce dal periodo natalizio con gravi difficoltà, ha provato a reagire e chi ha potuto e/o è riuscito a tenere aperto ha limitato le perdite. Ma per un rilancio vero serve che il mercato riprenda a funzionare. Serve favorire una ripresa collettiva, in grado di rinnovare, anche qualitativamente, il circolo lavoro-reddito-consumo, attualmente bloccato.


Presentazione - Alto Piemonte Download (PDF)

Comunicato Stampa - Alto Piemonte Download (PDF)

Comunicato stampa - Vercelli Download (PDF)